Dall’8 al 13 ottobre 2024 si è tenuto il tradizionale appuntamento con il concorso pianistico nazionale Premio Venezia, promosso dalla Fondazione Amici della Fenice in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice, giunto alla sua quarantesima edizione.

Realizzato con il sostegno della Regione del Veneto e del Comune di Venezia è tra i concorsi pianistici nazionali più prestigiosi, annoverando nel suo albo dei vincitori musicisti divenuti oggi tra i più importanti del panorama attuale.

Finalità principale del concorso è quella di dare ai neodiplomati più preparati e promettenti l’opportunità di farsi conoscere al grande pubblico, con un aiuto concreto per muovere i primi passi nella difficile carriera di concertisti, che richiede un continuo perfezionamento artistico. Grazie al contributo di numerosi sponsor e generosi mecenati, il Premio Venezia si distingue per il significativo ammontare di premi di oltre 95.000 euro assegnati ai cinque finalisti, nonché, per il primo classificato, la possibilità di esibirsi in quindici concerti in Italia e all’estero, di cui uno con l’Orchestra del Teatro La Fenice.

Risultato finale “Concerto dei finalisti”
1° classificato Gianluca Bergamasco
2° classificato Carlo Solinas
3° classificato Paolo Ehrenheim
4° classificato Francesco Ricci
5° classificato Elia Frittelli

Giuria tecnica:
Enrico Bronzi,  Michele Gamba, Carla Moreni, Luca Mosca, Filippo Gorini, e Marco Tutino

Giuria popolare, Soci della Fondazione Amici della Fenice
Daniela Goldin, Angelo Goldman, Martina Luccarda, Renate Matakas, Paolo Mazzetti Gaito, Piero Mazzetti Gaito, Emanuela Notarbartolo di Sciara, Giovanni Battista Origoni, Francesca Pagnini, Elisabetta Patrizi, Vilma Piussi

I pianisti si sono esibiti su un pianoforte Fazioli, partner tecnico.