Attività

INIZIATIVE PER IL TEATRO DOPO L’INCENDIO EFFETTUATE GRAZIE AL CONTO «RICOSTRUZIONE»

Restauri

  • Modellino ligneo settecentesco del Teatro La Fenice dell’architetto Giannantonio Selva, scala 1: 25
  • Consolidamento di uno stucco delle Sale Apollinee
  • Restauro del sipario del Teatro Malibran con un contributo di Yoko Nagae Ceschina

Donazioni

  • Sipario del Gran Teatro La Fenice offerto da Laura Biagiotti a ricordo del marito Gianni Cigna

Acquisti

  • Due pianoforti a gran coda da concerto Steinway
  • Due pianoforti da concerto Fazioli
  • Due pianoforti verticali Steinway
  • Un clavicembalo
  • Un contrabbasso a 5 corde
  • Un Glockenspiel
  • Tube wagneriane
  • Stazione multimediale per Ufficio Decentramento

PUBBLICAZIONI

Qui sotto sono riportate alcune delle pubblicazioni promosse dagli Amici della Fenice

  • Il Teatro La Fenice. I progetti, l’architettura, le decorazioni, di Manlio Brusatin e Giuseppe Pavanello, con un saggio di Cesare De Michelis, Venezia, Albrizzi, 1987, 1996 (dopo l’incendio);
  • Il Teatro La Fenice. Cronologia degli spettacoli, 1792-1991, di Michele Girardi e Franco Rossi, con il contributo di Yoko Nagae Ceschina, 2 volumi, Venezia, Albrizzi, 1989-1992;
  • Gran Teatro La Fenice, a cura di Terisio Pignatti, con note storiche di Paolo Cossato, Elisabetta Martinelli Pedrocco, Filippo Pedrocco, Venezia, Marsilio, 1981, 1984, 1994;
  • L’immagine e la scena. Bozzetti e figurini dall’archivio del Teatro La Fenice, 1938-1992, a cura di Maria Ida Biggi, Venezia, Marsilio, 1992;
  • Giuseppe Borsato scenografo alla Fenice, 1809-1823, a cura di Maria Ida Biggi, Venezia, Marsilio, 1995;
  • Francesco Bagnara scenografo alla Fenice, 1820-1839, a cura di Maria Ida Biggi, Venezia, Marsilio, 1996;
  • Giuseppe e Pietro Bertoja scenografi alla Fenice, 1840-1902, a cura di Maria Ida Biggi e Maria Teresa Muraro, Venezia, Marsilio, 1998;
  • Il concorso per la Fenice 1789-1790, di Maria Ida Biggi, Venezia, Marsilio, 1997;
  • I progetti per la ricostruzione del Teatro La Fenice, 1997, Venezia, Marsilio, 2000;
  • Teatro Malibran, a cura di Maria Ida Biggi e Giorgio Mangini, con saggi di Giovanni Morelli e Cesare De Michelis, Venezia, Marsilio, 2001;
  • La Fenice 1792-1996. Il teatro, la musica, il pubblico, l’impresa, di Anna Laura Bellina e Michele Girardi, Venezia, Marsilio, 2003;
  • Il mito della fenice in Oriente e in Occidente, a cura di Francesco Zambon e Alessandro Grossato, Venezia, Marsilio, 2004;
  • Pier Luigi Pizzi alla Fenice, a cura di Maria Ida Biggi, Venezia, Marsilio, 2005.

PROVE GENERALI

Vuoi assistere alle prove generali delle opere alla Fenice e al Teatro Malibran?

Iscriviti agli Amici della Fenice e potrai avere questa possibilità.

Le prove generali e di assieme sono solitamente chiuse al pubblico. Al massimo la loro visione è riservata ai dipendenti del teatro. Quando il direttore d’orchestra è d’accordo, comunque, queste prove sono aperte anche ad un pubblico un po’ più ampio che comprende anche i parenti dei dipendenti e altre categorie specifiche. Gli amici della Fenice fanno parte di queste categorie e hanno dei posti riservati per i loro soci.

I soci in regola con l’iscrizione possono prenotarsi telefonando allo 041 5227737, dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00, fino ad esaurimento posti.

Per dare a tutti la possibilità di partecipare, ogni socio non potrà mettersi in lista per due opere consecutive.

L’accesso alle prove generali è subordinato alla decisione del Direttore d’orchestra pochi giorni prima delle stesse, per questo motivo due o tre giorni prima della data prevista i soci prenotati dovranno chiamare per verificare l’effettiva possibilità di partecipare.

Una volta confermata la prova, la lista con i nomi dei soci prenotati sarà presso la biglietteria del Teatro, dove ognuno si recherà ad acquistare il proprio biglietto munito della tessera della Fondazione.