RACCOLTA FIRME PER PALAZZO LABIA

 

 

Cari Amici,

sarete al corrente della inopinata decisione della RAI di vendere Palazzo Labia , uno dei luoghi storici più preziosi della nostra Venezia, Sede veneziana di RAI TRE, dove sono passati molti giornalisti attenti, non solo alla cultura in generale, ma anche, in modo preciso, alle varie espressioni e produzioni delle istituzioni culturali della città.

Ritengo quindi che sarebbe coerente con le finalità generali della nostra Fondazione organizzare una raccolta-firme tra i nostri iscritti (e non) per esprimere un parere contrario ad una vendita al miglior offerente, che priverebbe Venezia di un Bene che dovrebbe essere sede di Istituzioni veneziane volte alla produzione e diffusione di Cultura : luogo aperto ad iniziative coerenti con le finalità culturali e civiche veramente essenziali.

 

Vi invitiamo tutti a sottoscrivere il seguente appello o venendo a firmare presso la segreteria o ponendo la vostra firma via mail all’indirizzo info@amicifenice.it con la dicitura “sottoscrivo”.

 

La Presidente della Fondazione Amici della Fenice

Maria Camilla Bianchini d’Alberigo

 

 

APPELLO AL MINISTRO DELLA CULTURA

ON. GENNARO SANGIULIANO

 

La Fondazione Amici della Fenice ritiene auspicabile e condivisibile la proposta del Ministro della Cultura, On. Gennaro Sangiuliano, di esercitare la prelazione dello Stato nel caso di una effettiva vendita.

La Fondazione quindi esprime un parere contrario ad una vendita dello straordinario Palazzo Labia al miglior offerente, che priverebbe Venezia di un Bene, che dovrebbe essere oltre che sede della RAI, espressione della Cultura della Comunicazione (la cui presenza in città è essenziale), anche sede di Istituzioni veneziane volte alla produzione e diffusione di cultura: luogo aperto ai cittadini e al mondo con iniziative coerenti con le finalità culturali e civiche veramente essenziali.

 

Sottoscrivo

Nome